giovedì 11 agosto 2011

Un giorno a teatro


Lunedì 21 marzo gli alunni delle classi quarte della scuola E. Ramires sono andati al teatro “Aurora” dell’Immacolata per assistere ad uno spettacolo in lingua francese organizzato per la “Journée de la francophie”. Questa manifestazione ha riunito anche altre scuole di Aosta e dei dintorni.
Ora vi raccontiamo nel dettaglio ciò che abbiamo fatto e visto in quest’occasione.
Appena entrati ci siamo seduti, e, dopo un po’, si sono spente le luci e sono usciti due attori che interpretavano il ruolo di due bambini: Séraphin e Sécondine .
Finalmente lo spettacolo è cominciato ! Era ambientato a Promoid , un piccolo villaggio vicino a Châtillon, nel 1922.
I due protagonisti andavano a scuola . Sécondine era molto brava, mentre Séraphin non ricordava mai le parole della lezione, ma solo la musica. Così quando la maestra lo interrogava iniziava la frase e poi, però, continuava a canticchiare: “ La-la-la…..”
In quegli anni tutte le maestre, compresa quella dei due protagonisti, portavano un cappello con tre piume , e, ognuna di esse, rappresentava cosa queste dovevano insegnare ai propri alunni cioè la lettura , la scrittura e i calcoli.
Un brutto giorno l’ispettore del governo , però,andò nella scuola di Promiod per farla chiudere in quanto era frequentato da quattro alunni solamente.
Fortunatamente la scuola non fu chiusa in quanto i genitori degli alunni decisero di pagare di tasca loro l’istituzione dei propri figli.
La pièce teatrale è terminata con un canto che ha coinvolto anche tutti i bambini : presenti in sala.
Questo spettacolo è stato davvero divertente, inoltre ci ha permesso di capire un po’ meglio com’era organizzata la scuola nel 1922 in Valle D’Aosta.

Nessun commento:

Posta un commento