giovedì 11 agosto 2011

Ciak ! Si prova!

Il 23 marzo tutte le classi 4 dell’Istituzione si sono ritrovate al Quartiere Cogne per fare le prove di canto per lo spettacolo di Pinocchio.
Quando siamo arrivati i musicisti si stavano preparando a suonare, così noi abbiamo aspettato un momento fuori e ne abbiamo approfittato per dare una ripassatina alle canzoni insieme alle maestre.
Poi siamo entrati in un grande salone e lì i musicisti si sono messi a suonare un pezzo a noi noto che s’intitola : “Tema di Pinocchio” .
In seguito ci hanno presentato i loro strumenti. C’erano strumenti a corde come: il violino, la viola, il violoncello e la chitarra. Tra gli strumenti a fiato era presente il flauto traverso, che è fatto con metalli preziosi come l’oro e l’argento. Infine c’ erano gli strumenti a percussione come : il triangolo, lo schekeré e uno strumento che si chiama glockenspiel. Il termine glockenspiel è una parola tedesca che significa letteralmente suono (Spiel) delle campane (Glocken). Questo strumento è suonato mediante due o raramente più bacchette di consistenza dura che battendo le lamelle metalliche producono un suono molto chiaro simile a delle campanelle.
I musicisti ci hanno spiegato alcune caratteristiche dei loro strumenti come ad esempio che per far suonare gli strumenti a fiato c’è bisogno di un pezzo di legno che si chiama ancia.
Inoltre abbiamo scoperto che l’arco e le corde della viola e del violino sono fatti con i crini di cavallo e che questi strumenti sono costruiti da una persona che si chiama liutaio .
Successivamente abbiamo cantato le diverse canzoni imparate per lo spettacolo : “ Il Tema di Pinocchio “ , “ Geppetto in prigione “, “ La fata Turchina “ e “ Il Paese dei balocchi “. Inizialmente non cantavamo a tempo, poi, però, abbiamo imparato ad ascoltare bene la chitarra che ci dava l’attacco e il tempo giusto . Abbiamo ripetuto i canti varie volte e alla fine i musicisti ci hanno fatto i complimenti. Bravi , però , sono stati soprattutto loro!
Prima di tornare a scuola abbiamo potuto toccare e vedere da vicino i loro strumenti. Per qualcuno di noi è stato davvero emozionante perché era la prima volta !

Nessun commento:

Posta un commento